Carolina Fonseca

Insegnante di Gypsy Duende©, Danza Duende© e Balli Afflamencati

MonicaCarolina

Gypsy Duende

Dettagli
Flamenco_e_balli_afflamencati

Balli Afflamencati

Dettagli
9

Danza Duende

Dettagli

Carolina Fonseca  ha iniziato la sua carriera performativa con il concorso di acrobatica cinese e ginnastica ritmica quando aveva cinque anni.

Completando in seguito il suo B.A. in Ceramica e Belle Arti, ha studiato danza, teatro, canto, violino e arti marziali in Portogallo, Belgio, Asia centrale, Estremo Oriente e Stati Uniti d’America (con il New York City Ballet e Alvin Ailey American Dance Company). Ha imparato Gypsy Dance e sviluppato questa specifica formazione come ballerina viaggiando e imparando con famiglie e gitani in India, Rajasthan e anche in diversi paesi e regioni come Romania, Transilvania, Ungheria, Turchia, Egitto, Spagna, Francia, Belgio e Maghreb.

Ha studiato giapponese No Theater con il maestro Masato Matsuura a Parigi, Butoh in Giappone (Yokohama) e Kathakali e la danza classica indiana Kathak nel Kerala, nell’India meridionale e Varanasi.

Completamente dedicata al Progetto Danza Duende, Carolina fa parte del suo nucleo come artista, insegnante, ballerina e coreografa, e nel 2014 ha completato questo corso di formazione Danza Duende soddisfacendo i 6 livelli stabiliti, oltre dieci anni della sua carriera professionale.

Dal 2012 studia Kathak (Indian Classical Dance) a Mumbai con Prerana Deshpande e parallelamente continua la sua formazione in danza classica occidentale e arti marziali (Kung Fu) e Chi-Kung e anche nello studio della tecnica di Choresophie con Yumma Mudra e Abdeslam Michel Raji.

Carolina studia buddismo Vajrayana nel Lignaggio di Nyingma Dudjom Tersar in Catalogna con Djampa Lama Gyatso e a New York sotto la direzione di HH Shenphen Dawa Norbu Rinpoche, con cui ha preso rifugio nel 2009.

Carolina  Fonseca è una delle performer e ballerine che hanno creato la compagnia di danza Zambra nel 2005, che si basa su influenze dell’Estremo e del Medio Oriente e dell’Asia centrale  affiancando tradizioni secolari a espressioni di arte occidentale e fusion. Spiccano nella sua carriera: Les Fourberies de Scapin (2006) al Théâtre des Martyrs (Bruxelles), La Dance de Luth Bruxelles, Madrid e Portogallo.

Oltre ad altre opere per la televisione, ha recitato nel ballo con la ballerina e coreografa Joaquin Cortez e ha recitato in Notche of Gazal per Televisión Española nel Grand Auditorium di Santiago de Compostela. Ha anche ballato con Fanfare Ciocarlia, Taraf de Haidouks e Mahalla Rai Banda in festival internazionali e anche con Roby Lacatos nel Grand Auditorium del CCB a Lisbona e successivamente in Svizzera nel 2014. È stata invitata come ballerina solista per il New York Gypsy Fest nel 2010. Ha lavorato come ballerina a Istanbul, invitata da musicisti e compositori Mirkealam e Teoman (Turchia). Carolina ha debuttato come coreografa e produttrice nel 2009 con Ecstasy, seguita nel 2010 da A Poet a New York, una mostra personale coprodotta con Theatrelab a New York (USA) con una borsa di studio di Inovart, DGARTES (Portogallo). Nel 2012 ha presentato, prodotto e coreografato Lorca Duende, un’altra collaborazione con Theaterlab a New York.

Alma è stato un progetto sviluppato nel 2012-2013, sviluppato e strutturato coreograficamente e adattato a diverse culture, visioni artistiche e letterarie di diverse regioni e visioni del mondo, in costante collaborazione con artisti residenti come musicisti, attori e poeti – sempre in attività ricreative e di sviluppo. Questa creazione è stata trasformata e adattata in diversi luoghi del mondo, in particolare a Macao (Cina) e Mumbai (India). Nel 2014 ha prodotto, coreografato e recitato in Alma en La Ciudad del Desejo, una creazione che comprendeva anche l’interpretazione delle ballerine Ana Rodriguez Ilvi Zendejas, Heliane Lopez e Roberto Mosqueda. Questo spettacolo è stato presentato a Leon, Guanajuato e Morelia e ha dato vita alla più recente compagnia di danza della Carolina, Minerva Ethnical Ballet (Messico). Nel 2014 ha creato, coreografato ed eseguito Glimpse – The Art of Dying, un assolo al Theaterlab di New York (USA), in collaborazione con il musicista e compositore Hamidreza Maleki (Iran) e con video e immagini di Pedro Maia (Portogallo). Nel 2015 \ 2016 Carolina ha creato un nuovo progetto presentato a New York City “Monsters of Grace” al Rubin Museum of Art, attraverso il concetto dei suoi schemi di danza da una vista del cielo.

Carolina Fonseca insegna danza dal 1999, da Gypsy Duende ai Giri Sufi, oltre alla danza creativa per bambini, lezioni di espressione Duende in città come Milano, Bologna, Francia, Bruxelles, Forlì, Londra, Irlanda, New York, Chicago, Barcellona, ​​Madrid, Tokio, Kyoto, Lubiana e il Portogallo. Nel 2013 ha insegnato a Bali, in Indonesia e anche in India, avendo lavorato in quest’ultimo paese, in particolare con le comunità zingare in quartieri sottosviluppati all’interno della riabilitazione della danza zingara e delle tradizioni perdute. Sempre a Bali e Macau Giro ha tenuto lezioni di sufi (2012-2013). In Portogallo ha sviluppato progetti artistici con schizofrenici nell’ospedale Júlio de Matos di Lisbona, coproducendo con Liliane Viegas dal concetto di danza e terapia (2013-2014). Sempre come insegnante di danza, ballerina e coreografa, è stata due volte in tournée in Messico, tra cui città come il distretto federale, Oaxaca, Morelia, Xalapas, Puebla, Guadalajara, Leon, Morelia e Veracruz (2012 e 2014). Negli Stati Uniti, New York City come insegnante di danza Sufi nel Rubin Museum of Art (2015/2016/2017).

Nel 2017, Carolina Fonseca ha guidato tre Tournées (Brasile, Messico, Paese e Cile), insegnando e  danzando Danza Duende. Sempre nel 2017 è stata invitata ad esibirsi nel ruolo della danzatrice di Vajrayogini girato in Kashmir e nel Tibet centrale, nel film »Thongdrol» Liberation attraverso il vedere, The Red Daikini Dance.

Carolina Fonseca è una delle direttrici della Scuola Internazionale Gypsy Duende e uno dei leader che detengono la visione e la pratica della rete Danza Duende.

2017/2018, insegna a classi regolari e specifiche di Danza Duende, Gypsy Duende  Warrior Duende, Zingaro Oriental e Pure Technique of dance and Movment In Bruxelles (Belgio)  e Milano (Italia).

Ha esperienze parallele di studio e di insegnamento dei ritiri di Danza Duende: Ciclo del drago,  Ciclo dei 5 e  Daikini. E’ studentessa dell’Università della Coreosofia di Yumma Mudra Chorésophe, Michel Raji Chorésophe e Luc Bigé (2017/2018/2020).