I Cimbali e la nostra Musica interiore con Simona Olivieri

I Cimbali o sagat sono strumenti idiofoni tra i più antichi, piattini concavi di metallo che producono un suono più o meno squillante ed adornano da sempre le dita delle danzatrici arabe per accompagnarne armoniosamente la danza, marcare il tempo e dar voce alla propria musica interiore secondo l’ispirazione del momento. Sono associati tradizionalmente alle leggendarie Ghawazee, le variopinte zingare egiziane sempre presenti nelle celebrazioni corali ma anche le ballerine più celebri – Tahiya Karioka in primis – ci hanno donato preziose ispirazioni danzando con i sagat.

Proponiamo un percorso di livello open studiando interessanti combinazioni orientali in cui i cimbali saranno i nostri più fedeli alleati nel danzare, marcare gli accenti, accompagnare tintinnando i nostri passi e dare sapore alla nostra performance
Particolare cura sarà dedicata all’analisi della parte ritmica, melodica e all’interpretazione di testo e musica

Gli incontri si terranno un sabato al mese dalle ore 15,00 alle ore 17,00

Calendario:
25 novembre
13 gennaio
10 febbraio
24 marzo
21 aprile
26 maggio

Abruzzese di nascita e milanese d’adozione, Simona si avvicina al mondo arabo appassionandosi alla cultura, musica, danza e tradizioni del Medio Oriente ed inizia lo studio della danza del ventre nel 2004. Attualmente è parte della Compagnia Malika Ferhat. Collabora inoltre con il noto gruppo abruzzese di danza orientale Le Sirene del Nilo, esibendosi assieme a loro in occasione di importanti eventi nel Centro-Sud e si diletta ad organizzare eventi e spettacoli assieme a colleghe danzatrici in Milano e dintorni.

 

 

Iscrizioni a info@metissart.org – 0236529113