Melissa Mattiussi

Danzatrice e Danzaterapeuta, insegnante di danza, ricercatrice del movimento legato a corpo, spirito ed emozioni.

DanzaClassicaBambini_Square

Danza Classica Espressiva

Dettagli
Kid doing fitness exercises

Yoga bimbi

Dettagli

Danzatrice e Danzaterapeuta, insegnante di danza, ricercatrice del movimento legato a corpo, spirito ed emozioni. Pure giornalista e scrittrice, laureata in Lettere Moderne con indirizzo Artistico-Pedagogico, Melissa ha iniziato a danzare quando era nel pancione della mamma. In lei si uniscono radici gitane andaluse e balcaniche, incontrandosi a metà  strada in Italia. Si è formata attraverso la danza classica per 16 anni, sostenendo stage ed esami della Royal Academy of Dancing di Londra, patrocinata dalla Regina Elizabeth II. Si dedica da molti anni al Flamenco, studiando in Italia e Spagna con artisti di alto livello e tenendo spettacoli insieme a gruppi mutlietnici. Ha studiato varie Danze Etniche, Danza Duende, Teatro Danza, Tantra, Pedagogia della Danza, Hilal Dance, Danze indiane, Orientali e Mediorientali, Belly Dance, Danza Moderna e Contemporanea, Hip Hop, Yoga, Kundalini Yoga. Partendo dai ritmi dei diversi popoli, rielabora movenze originali e fruibili anche dai corpi meno abituati al movimento e alla ritmica. Melissa percepisce la danza come elemento indispensabile per l’espressione del Sè e per una miglior qualità  di vita. Nella musica il suo corpo ride e danza, lontano da ogni malinconia, perchè quel che si muove non congela…

Grazie al suo spirito intraprendente, tenace, pieno di passione e sincerità , Melissa ha aperto con danze il concerto di Goran Bregovic al Teatro degli Arcimboldi di Milano, il 29 ottobre 2009.

Dopo il Diploma di Liceo Classico, durante l’Università , Melissa ha sostenuto esami di Pedagogia, Storia dell’Arte e dello Spettacolo, Storia, Filosofia, Lingua e letteratura spagnola e inglese, laureandosi in Lettere Moderne a indirizzo Artistico-Pedagogico. Nello stesso periodo ha iniziato a fare la giornalista e ha maturato un’ottima capacità di relazione ed organizzazione, qualità fondamentali per il corretto sviluppo di un buon lavoro anche all’interno della danza, sia per la gestione delle lezioni, sia per l’organizzazione di eventi e spettacoli. La sua sconfinata creatività  è stata ben coltivata fin dalla tenera età e l’ha sempre portata a dare vita a progetti innovativi, interessanti e trasversali, che vedessero la cooperazione di differenti forme di arte, discipline e culture. Collabora con diverse testate nazionali sia cartacee che web, scrivendo principalmente di musica, danza, arte, cultura. Tiene un suo programma su Radio Popolare, dal nome Gipsy Connection e un programma su Radiodanza.it“Anima & Corpo. La Danza della Vita”.

Melissa si sta dedicando all’approfondimento dello studio della Psicomotricità  nella danza, condividendo e applicando il pensiero della danzatrice Isadora Duncan, dello psicomotricista Andrè Lapierre e della psicoanalista Sabina Spielrein (ispiratrice dell’opera Jung e Freud) che si basavano sul lasciare libero il bambino di sperimentare, apprendere e crescere attraverso il libero gioco e la graduale prese di coscienza del proprio essere autonomo rispetto all’adulto.

La sua sensibiltà  umana e artistica la aiuta nella naturale comprensione dei differenti linguaggi, che, oltre che nel suo lavoro di danzatrice-insegnante-giornalista, utilizza nell’attività  di volontariato presso Associazioni che si occupano di disabili, anziani e bambini.

Collabora con diversi progetti a sostegno dei Rom e dei ragazzi di strada in Romania, Serbia, India e Brasile.

Melissa condivide profondamente il pensiero di Amma, la guida spirituale indiana, portando attraverso la sua vita il messaggio di Pace, Amore, Libertà , Gioia per tutti i Popoli e rispetto per Madre Terra e tutte le sue Creature.