Danzare per crescere

Giocare per imparare – Danzare per crescere.

“L’uomo è pienamente tale solo quando gioca” Schiller

Il bambino gioca naturalmente per scoprire il mondo, per relazionarsi con lo spazio, gli oggetti, con gli altri e con il suo stesso corpo. L’attività del gioco è per il bambino, e anche per l’adulto, molto piacevole ed è proprio il piacere motorio, legato alla manipolazione ed all’esplorazione, che motiva la ricerca di adattamento all’ambiente e di relazione con gli altri esseri viventi.

Attraverso il gioco il bambino lancia segnali della propria presenza nello spazio e costituisce il ponte fra la propria realtà  interiore ed il mondo.

I corsi per bambini hanno l’obiettivo di accostare il bambino alla danza attraverso il gioco che è la prima forma di apprendimento che sperimentiamo nella vita e forse l’unica! Tutto questo non cambia nel corso della vita, anzi anche l’adulto riesce ad esprimersi profondamente proprio quando esplora in prima persona e si mette in gioco.

Ai bambini viene proposto un percorso in danza per la conoscenza del corpo e delle sue possibilità motorie ed espressive.
Nel corso della lezione i bambini si avvicinano alla danza in modo naturale, senza le forzature di una tecnica specifica, che, data l’età , sarebbe un confine troppo stretto: la danza viene presentata come una serie di possibilità  di forme, direzioni, dinamiche, posizioni, tutte da esplorare attraverso il gioco.
Vengono presentati spunti per creare i propri movimenti ed ogni bambino è quindi l’artefice della propria personalissima espressione nella danza, venendo aiutati a sfogarsi fisicamente e a liberare le piccole e grandi tensioni emotive, canalizzandole attraverso il movimento.

Clicca qui per consultare gli Orari dei corsi settimanali