Gioca la Danza Duende ®

Gioca la Danza Duende: Un Viaggio attraverso i miei colori

Percorso creato per l’espressione emotiva attraverso la danza e l’arte.

Porta i bambini a conoscersi, a riconoscere i colori delle proprie emozioni, i  valori e le loro qualità positive e sviluppare le proprie potenzialità umane, artistiche e creative. Attraverso il gioco scoprire la danza, lo yoga, le arti plastiche, i racconti e il teatro, in un clima di leggerezza e gioia.

Con Gioca la Danza Duende coltiviamo l’apprendimento psicomotorio della danza e risvegliamo le percezioni per un equilibrio tra corpo e mente. Tutto in modo coerente, in maniera fluida ed intrecciata con la collaborazione di tutto il gruppo.

Il programma seguirà in maniera ludica e mai noiosa i principi della Danza Duende: l’approccio olistico al movimento creato dalla danzatrice Yumma Mudra per portare la danza nella vita e la vita nella danza, presentato in Italia per la prima volta da Metiss’Art Danza Arte Benessere ASD.

3 sono i pilastri

Libertà : l’espressione libera dai condizionamenti, l’apprezzamento di sé e il riconoscimento del proprio potenziale

Disciplina: le regole date dall’armonia e dal ritmo, la definizione dello spazio, la qualità del movimento

Virtù: la generosità nell’espressione e nella comunicazione con gli altri. Il senso del gruppo, dove c’è posto per tutti e  ognuno è apprezzato così come è

Il filo conduttore saranno i 4 elementi: terra, acqua, fuoco, aria abbinati alle stagioni dell’anno.

Ogni lezione sarà come un racconto, dal quale partirà il gioco e ispirerà l’esperienza creativa del piccolo allievo.

Autunno: Terra

Lavoriamo il ritmo con piccoli strumenti musicali. Creiamo il nostron proprio ritmo, sentendo i piedi e la terra . E’ il tempo del raccolto. Coltiviamo apprezzamento e celebrazione per le piccole cose che rendono felice la nostra vita.

Inverno: Acqua

 Lavoriamo con la chiarezza, la precisione, lo specchio, il senso della vista: disegni, piccoli esercizi teatrali, danziamo a specchio con i compagni. 

Primavera: Fuoco

Sviluppiamo empatia, la condivisione, la comunicazione: esercizi di teatro, flamenco, danze gitane. Il senso della cura. Riconosciamo l’attaccamento eccessivo.

Estate: Aria

Esploriamo la forza del gruppo, la determinazione. Porsi un obiettivo e raggiungerlo  insieme. giochiamo con le dinamiche che emergono nel gruppo per riconoscerle. Creiamo insieme una danza.

Il programma didattico per la prima infanzia è stato creato in Spagna  (Ibiza) dalla Pedagogista Maria Josè Saints, riscuotendo molto interesse presso le istituzioni scolastiche locali, che lo hanno integrato come parte del programma scolastico.

A Milano il corso è guidato da Victoria Ivanova, insegnante certificata di  Danza Duende  a livello internazionale, dal 2010 al 2016 insegnante di Giocodanza per bambini dai 2 ai 6 anni.