Pizzica e Danze Popolari

La Pizzica salentina è una danza  di origine antica, nata come momento di celebrazione nelle feste contadine e nelle sagre di paese. E’ parte della grande famiglia delle tarantelle e tradizionalmente si danza in coppia mentre le persone intorno formano un cerchio, la  ronda.  Il radicamento, il senso del gioco e di un corteggiamento velato caratterizzano i passi e le figure.

Nel corso Sofia esplora la Pizzica nella sua essenza di danza popolare, ossia come danza della tradizione di un popolo, danza delle radici.

Esiste un vero e proprio patrimonio di musiche e coreografie di tradizione popolare del mondo, sopravvissute nei secoli, arricchendosi e trasformandosi sapendo mantenere il loro significato più vero intatto : danza del popolo per il popolo, momento di condivisione pura, espressione di vita e di cambiamento costante.  Il passo, la musica, il gruppo  nel cerchio diviene una cosa sola, un vibrare all’unisono ; la ripetitività del gesto, la semplicità dell’esecuzione, diventa una forma di conoscenza, non solo del proprio corpo nel rapporto gesto – ritmo – spazio, ma anche della funzione storico – sociale della danza stessa.

Danzare in gruppo significa armonizzarsi con se stessi e con l’altro, riscoprendo la potenza di un ritmo primordiale nel piacere del movimento.

Sofia partirà dalla pizzica dunque per esplorare insieme come in un viaggio queste meravigliose danze nazionali ed internazionali.

Per partecipare non servono requisiti particolari, solo la voglia di sperimentare e di divertirsi.

Clicca qui per scoprire gli orari 2018-19