Wael Mansour

Il mio obiettivo è di diffondere tramite l’insegnamento e gli spettacoli il valore della danza egiziana

Coreografo e solista di folklore egiziano, di danza contemporanea e moderna.

10802037_10205418038800214_2915986905126672995_n

Danza orientale egiziana

Dettagli

Nel 1988 e per tre anni, ha studiato le basi del folklore egiziano con un gruppo amatoriale in un club al Cairo.
Nel 1992 e per tre anni, si è iscritto alla scuola nazionale “Elkawmia Folklore Dance Troupe” al teatro “El Balloon”, Cairo, dove ha studiato le arti del balletto e del folklore egiziano.

In seguito è diventato membro del gruppo di ballo della scuola con il quale ha eseguito diversi spettacoli. Kamal Naem (direttore del gruppo), era in questo periodo il suo insegnante personale.
Successivamente ha lasciato il teatro El Balloon per spostarsi a lavorare con gruppi privati quali:
–  Il gruppo di Hassan Afifi, dove ha lavorato come solista
–  Il gruppo di Adel Abou, dove ha lavorato come solista
– Il gruppo di Hamada Husam El Din
– Il gruppo di Dr. Essmat Yahia (ai tempi
direttore del Higher Ballet Institute”)
– Il gruppo di Samir Sabry
In seguito ha stabilito una collaborazione con la grande artista Nelly, come ballerino e solista ed è diventato membro del gruppo dell’Egypt Air per il folklore egiziano.
La sua esperienza è stata nel frattempo arricchita con diverse collaborazioni con il cinema, il teatro, la televisione, numerosi festival nazionali e internazionali sia sul territorio egiziano che all’estero.
Successivamente ha formato il proprio gruppo composto da alcuni ballerini colleghi della sua generazione. Insieme hanno preparato ed eseguito alcuni spettacoli in Egitto e all’estero.
In seguito ha lavorato all’estero come ballerino, insegnante e coreografo del folklore egiziano.
Oggi, vive in Italia dove dirige il proprio gruppo di ballo che si esibisce regolarmente in Italia e in Svizzera.

Coreografo e solista di folklore egiziano, di danza contemporanea e moderna. Nato al Cairo, Egitto.. Ha studiato le arti del balletto e del folklore egiziano presso la scuola egiziana nazionale “Elkawmia Folklore Dance Troupe” al teatro “El Balloon”, Cairo. A seguito della promozione è diventato membro del gruppo di ballo della scuola con il quale ha eseguito diversi spettacoli. Il Sig. Kamal Naem (direttore del gruppo), era in questo periodo il suo insegnante personale.Successivamente ha lasciato il teatro “ El Balloon” per spostarsi a lavorare con gruppi privati quali:Il gruppo di Hassan Afifi, dove ha lavorato come solistaIl gruppo di Adel Abou’s, dove ha lavorato come solistaIl gruppo di Hamada Husam El DinIl gruppo di Dr. Essmat Yahia’s (ai tempi direttore del “Higher Ballet Institute”)Il gruppo di Samir Sabry
In seguito ha stabilito una collaborazione con la grande artista Nelly, come ballerino e solista ed è diventato membro del gruppo dell’ “Egypt Air” per il folklore egiziano.La sua esperienza è stata nel frattempo arricchita con diverse collaborazioni con il cinema, il teatro, la televisione, numerosi festivals nazionali e internazionali sia sul territorio egiziano che all’estero.Successivamente ha formato il proprio gruppo composto da alcuni ballerini colleghi della sua generazione con i quali ha preparato ed eseguito alcuni spettacoli in Egitto e all’’estero.Lavora all’’estero come ballerino, insegnante e coreografo del folklore egiziano.L’obiettivo di Wael Mansour è di diffondere tramite l’’insegnamento e gli spettacoli il valore della danza egiziana.