Danza Orientale - Una danza tanti nomi

Danza del ventre o danza orientale? Danza mediorientale o Danza egiziana ? Orientale moderna o egiziana contemporanea? Oriental Fusion o Oriental Duende? 
Con questo testo cercheremo di fare chiarezza sugli stili di questa antica danza sacra femminile.

La danza orientale, probabilmente nata dalle ancestrali danze rituali per la fertilità sviluppatesi nella mezzaluna Mesopotamica a partire dal Neolitico,  cresciuta nei cortili del mondo arabo come danza di aggregazione, diffusa e contaminata poi dalla cultura nomade degli zingari, e filtrata dall’occhio romantico dell’orientalismo occidentale, arriva a noi come danza delle donne per le donne:
femminile, rotonda ed elegante.

Danza_Orientale_Ventre_Veli

Una danza per tutti i corpi e tutte le età, che consente di esprimere la propria creatività fin dai primi movimenti. Per chi se ne appassiona e ne approfondisce lo studio nel corso degli anni, una danza  complessa e virtuosa, che dà spazio all’espressività  individuale e che merita di essere valorizzata per il patrimonio culturale ed emotivo del quale il suo linguaggio è solo una delle infinite espressioni.

Chi può ballarla?

È una danza adatta a tutti, per tutti i corpi e tutte le età, che consente di esprimere la propria creatività fin dai primi movimenti.
Per chi se ne appassiona, approfondendone lo studio , diventa, nel corso degli anni, una danza  complessa e virtuosa, che dà spazio all’espressività  individuale. Merita di essere valorizzata per il patrimonio culturale ed emotivo del quale il suo linguaggio è solo una delle infinite espressioni.

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Raqs Sharqi

Il nome Danza Orientale è la traduzione letterale dell’arabo Raqs Sharqi. In questo caso il termine orientale è inteso come oriente del mondo arabo, che per noi è il Medioriente, da cui  la traduzione Danza Mediorientale.

Danza del Ventre

I poeti e pittori francesi dell’Ottocento, nel corso dei loro viaggi nei paesi arabi, furono colpiti da questa danza femminile i cui movimenti più sorprendenti erano proprio quelli del centro corpo, in forte antitesi a quelli della danza occidentale sia classica che popolare. La chiamarono quindi la Danse du Ventre (ovvero la Danza del Ventre), e la resero celebre in Occidente con i loro dipinti e racconti di viaggio, in un vagheggiamento orientalista più che veramente orientale, destinato a ispirare la nostra arte per i secoli a venire.

I poeti e pittori francesi dell’Ottocento, nel corso dei loro viaggi nei paesi arabi, furono colpiti da questa danza femminile i cui movimenti più sorprendenti erano proprio quelli del centro corpo, in forte antitesi a quelli della danza occidentale sia classica che popolare. La chiamarono quindi la Danse du Ventre (ovvero la Danza del Ventre), e la resero celebre in Occidente con i loro dipinti e racconti di viaggio, in un vagheggiamento orientalista più che veramente orientale, destinato a ispirare la nostra arte per i secoli a venire.

Danza egiziana

Con un sorprendente effetto specchio nel corso del Novecento  l’Oriente volle rispondere alle attese romantiche dell’Occidente rendendo la propria danza, all’origine spontanea e improvvisata, una danza da spettacolo. Ciò avvenne in particolare in Egitto, che nel corso del  Novecento promosse le proprie danzatrici e i propri coreografi in tutto il mondo grazie ad una fortunata produzione cinematografica sviluppatasi intorno agli anni ‘50. Per questo il termine Danza Egiziana , o meglio, Danza Orientale Egiziana è anche utilizzato per indicare questa antica arte nella sua forma danzata  in Egitto.

Qual è il nome corretto?

È lecito utilizzare tutte queste denominazioni, sapendo però che parlare di Danza del Ventre significa mettere l’accento sull’aspetto femminile e universale di questa danza, che con Danza Orientale ci si riferisce  alla prevalente tradizione artistica occidentale ispirata all’Oriente e che con Danza Mediorientale si chiamerà  in causa l’esatta provenienza geografica di questa tradizione. Infine con Danza Orientale Egiziana si intenderà  mettere l’accento su come è interpretata in Egitto, la terra che l’ha resa celebre in maniera particolare.

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Dalla tradizione popolare alle forme contemporanee della danza orientale

Dalla tradizione popolare alle forme contemporanee della danza orientale

Grandi coreografi si sono dedicati alla classificazione degli stili della Danza Egiziana , la ricchissima tradizione popolare presente in Egitto. Il più importante è Mahmoud Reda, che con il repertorio di carattere della Reda Troupe da lui fondata,  ha regalato al mondo un quadro coreutico dell’Egitto degli anni ‘50-‘70 dettagliatissimo nei costumi e nelle movenze, studiate andando di persona di villaggio in villaggio.

Danza Oriental Duende Ondakini

Grandi coreografi si sono dedicati alla classificazione degli stili della Danza Egiziana, la ricchissima tradizione popolare presente in Egitto. Il più importante è Mahmoud Reda, che con il repertorio di carattere della Reda Troupe da lui fondata,  ha regalato al mondo un quadro coreutico dell’Egitto degli anni ‘50-‘70 dettagliatissimo nei costumi e nelle movenze, studiate andando di persona di villaggio in villaggio.

La danza egiziana contemporanea di Suraya Hilal

Danza_Orientale_Contemporanea_Lyrical_Arab_Dance

Alcuni coreografi moderni hanno però preso le distanze dalla lettura della tradizione popolare fatta da Reda attraverso le lenti delle danze di carattere del balletto classico occidentale.  Pioniera di questa corrente divergente, è la grande coreografa Suraya Hilal, che ha proseguito negli anni la sua ricerca in Danza Egiziana Contemporanea, creando di fatto un nuovo linguaggio coreutico  cui  ha dato il nome di Hilal Dance. Si situano in questa corrente la Raqs Sharqi Society di Londra, La Nuova Danza Egiziana in Germania e la Lyrical Arab Dance di Sabina Todaro in Italia.

La danza orientale moderna di Sohaila Salimpour

Potremo poi trovare anche la denominazione Danza Orientale Moderna, volendo intendere la corrente proveniente dagli Stati Uniti, dove la nostra danza ha avuto un’evoluzione importante sia a livello didattico che interpretativo grazie a Sohaila Salimpour. In questo caso risponde a canoni esclusivamente occidentali (danza di isolazioni e stratificazioni, come l’Hip Hop, in contrapposizione alla fluidità  olistica della Danza Orientale tradizionale), utilizza musiche anche occidentali e costumi negli anni sempre più contaminati, fino a perdere ogni contatto con l’Oriente nel genere Fusion e Tribal Fusion di Rachel Brice.

L'Oriental Duende di Yumma Mudra Corésophe

Con il termine Oriental Duende, creato da Yumma Mudra Corésophe, si indica infine uno studio nel quale il linguaggio della danza orientale diviene ispirazione e vocabolario per un’esplorazione al tempo stesso leggera e profonda del  femminile, che nel suo aspetto più elevato implica la realizzazione del maschile, come la spirale non può esistere senza l’asse.