Metiss@Home Classi Aperte

Metiss’Art propone

Per i mesi di Novembre e Dicembre Metiss’Art propone, accanto alla programmazione istituzionale, una serie di classi aperte e gratuite che vogliono essere di sostegno ad alcune fasce di persone che subiscono maggiormente gli effetti delle nuove restrizioni. L’offerta riguarda corsi di danza per bambini e adolescenti, corsi di ginnastica dolce per gli over 75 e corsi di Danza Duende per le malate oncologiche (in collaborazione con la ONLUS  C6 Siloku, l’offerta è già attiva dal mese di settembre).

Didattica a Distanza

Il progetto nasce dall’esperienza di Didattica a Distanza, applicata alla danza e alle discipline del benessere, maturata in seguito alla chiusura forzata delle ASD fin dallo scorso febbraio.

Aiuto e conforto ai nostri associati

Superati gli ostacoli iniziali abbiamo scoperto le potenzialità dello strumento, riuscendo a coinvolgere, oltre alle donne, il nostro pubblico per eccellenza, bambini, adolescenti e, dallo scorso ottobre, anche gli over 75. I corsi, gli approfondimenti culturali, le conferenze, sono stati di aiuto e conforto ai nostri associati e hanno consentito all’Associazione di continuare a lavorare.

La proposta dell’ONLUS C6 Siloku

Su proposta dell’ONLUS C6 Siloku, associazione fondata da psicologi, oncologi e donne uscite da percorsi oncologici, abbiamo coinvolto pazienti oncologiche in corsi di Danza Duende che hanno permesso loro di allenare il corpo in maniera dolce e contattare attraverso la danza la gioia del momento presente.

Sull’esperienza maturata abbiamo prodotto il documentario “Metiss’art su una nuvola”, che raduna le esperienze degli insegnanti e degli allievi.

CALENDARIO CORSI APERTI

Di seguito trovi i corsi di Metiss @Home, ossia quelli specificamente concepiti e strutturati per la didattica a distanza.

  • BODY TONE con Rossana Scorza
    LUNEDì E MERCOLEDÌ h 10:00-11:00Una ginnastica dolce specificamente  rivolta agli Over 75.
  • PROPEDEUTICA IN GIOCO con Francesca Pulerà
    MERCOLEDi h 16.45-17:30
    L’approccio ludico conduce i bambini  dai 3 ai 5 anni alla scoperta del proprio corpo nel movimento e alle basi della danza.
  • DANZA CLASSICA CHILDREN con Francesca Pulerà
    MERCOLEDì h 17.30-18.15
    Per bambine e bambini delle elementari, tutta l’eleganza e la poesia della Danza Classica insegnata con un approccio empatico e orientato alla valorizzazione del potenziale di ogni allievo.
  • HIP HOP TEEN con Stefano Longoni
    MERCOLEDì h 18:00-19:00 per Teenagers.
    Anche da casa è possibile ballare e divertirsi sulla musica Hip-Hop, con il nostro insegnante Stef!
  • MEDITAZIONE SHAMATHA VIPASSANA con Alessandra Centonze
    VENERDÌ h 12:00-13:00La pratica di presenza mentale e consapevolezza: sincronizzare mente e corpo per contattare la qualità spaziosa della mente, che è sempre presente e sempre disponibile dietro i pensieri e le paure. Aperta a tutti.
  • DANZA DUENDE per PAZIENTI ONCOLOGICHE con Alessandra Centonze
    in collaborazione con C6 Siloku ONLUSDanza Duende è una forma di espressione basata sulla presenza profonda nel  corpo e l’apertura delle percezioni sensoriali che ci permette di sviluppare il nostro potenziale intrinseco. E’ la ricerca dell’autenticità nel movimento e nell’espressione personale che porta la vita  nella  danza e la danza nella vita.E’ riconoscere e liberare le nostre qualità naturali come esseri umani, per coltivarle, condividerle e per vivere il nostro amore con poesia.Danza Duende, per le sue caratteristiche peculiari, diventa un’opportunità irrinunciabile per il paziente oncologico che può imparare a vivere lo spazio ed il tempo senza ostacoli, nel qui ed ora, può so-stare nel quotidiano con leggerezza ed entrare in contatto con quelle parti di sè che lo connettono alla gioia ed alla felicità.

Come iscriversi?

Inserisci i tuoi dati e scegli il corso che vuoi frequentare compilando il form qui sotto.
Riceverai una mail con le indicazioni per partecipare alla classe online.

Cosa serve per seguire le lezioni

  • Le lezioni si tengono sulla piattaforma Zoom. Devi previamente scaricare l’app su tablet o registrarti da computer sul sito cliccando qui
  • Trova una posizione con un po’ di spazio per muoversi (circa 3 m di profondità e due di larghezza) e un’inquadratura che permetta all’insegnante di vederti a figura intera
  • Riceverai le istruzioni via mail non appena avrai compilato il form, cerca di essere puntuale collegandoti qualche minuto prima dell’orario di inizio
  • In caso di assenza la lezione sarà registrata e sarà quindi possibile seguire in differita senza perdere neanche un incontro.

Giorno per giorno nuove discipline aderiscono. Rimaniamo in contatto! Per ricevere gli aggiornamenti iscriviti alla newsletter di Metiss’Art e/o seguici su Facebook o Instagram.