Classi-Aperte

Metiss@Home Classi Aperte

Per il mese di Dicembre Metiss’Art propone, accanto alla programmazione istituzionale, una serie di classi aperte e gratuite per sostenere alcune fasce di popolazione che stanno subendo maggiormente gli effetti della crisi in corso. L’offerta è rivolta a bambini e adolescenti con corsi di danza e propedeutica, agli over 75 con corsi di ginnastica dolce, e pazienti oncologiche con corsi di Danza Duende (in collaborazione con la ONLUS C6 Siloku, l’offerta è già attiva dal mese di settembre).

Il progetto

Didattica a distanza applicata alla danza

Il progetto nasce dall’esperienza di Didattica a Distanza, applicata alla danza e alle discipline del benessere, maturata in seguito alla chiusura forzata delle ASD fin dallo scorso febbraio.

Aiuto e conforto ai nostri associati

Superati gli ostacoli iniziali abbiamo scoperto le potenzialità dello strumento, riuscendo a coinvolgere, oltre alle donne, il nostro pubblico per eccellenza, bambini, adolescenti e, dallo scorso ottobre, anche gli over 75. I corsi, gli approfondimenti culturali, le conferenze, sono stati di aiuto e conforto ai nostri associati e hanno consentito all’Associazione di continuare a lavorare.

La proposta dell’ONLUS C6 Siloku

Su proposta dell’ONLUS C6 Siloku, associazione fondata da psicologi, oncologi e donne uscite da percorsi oncologici, abbiamo avviato corsi di Danza Duende specificamente rivolti a donne che si trovano ora in tali percorsi, che li hanno superati, ai loro familiari e ai care giver. Un’attività settimanale che ha permesso loro di riappropriarsi del loro corpo in maniera dolce e contattare attraverso la danza la gioia del momento presente.

Sull’esperienza maturata abbiamo prodotto “Metiss su una nuvola”, un progetto a chiusura dell’anno 2019-2020 in maniera insolita.
Non uno spettacolo ma un documentario.
Perché di quei mesi vogliamo soprattutto conservare la testimonianza del coraggio, della forza, della tenerezza, della solidarietà tra tutte le ballerine ed i ballerini piccoli e grandi di Metiss’Art, del sostegno dei mariti, dei figli, dei gatti e dei cani.

Con l’aspirazione che un giorno, riguardandolo, penseremo a quanto tutto questo ci ha resi più forti.

Riproduci video

Calendario Corsi Aperti

Di seguito trovi i corsi di Metiss @Home, ossia quelli specificamente concepiti e strutturati per la didattica a distanza.

  • BODY TONE con Rossana Scorza
    LUNEDì E MERCOLEDÌ h 11:00-12:00
    Una ginnastica dolce specificamente  rivolta agli Over 75.
  • PROPEDEUTICA IN GIOCO con Francesca Pulerà
    MERCOLEDi h 16:45-17:30
    L’approccio ludico conduce i bambini  dai 3 ai 5 anni alla scoperta del proprio corpo nel movimento e alle basi della danza.
  • DANZA CLASSICA CHILDREN con Francesca Pulerà
    MERCOLEDì h 17:30-18.15
    Per bambine e bambini delle elementari, tutta l’eleganza e la poesia della Danza Classica insegnata con un approccio empatico e orientato alla valorizzazione del potenziale di ogni allievo.
  • HIP HOP TEEN con Stefano Longoni
    MERCOLEDì h 18:15-19:00 per Teenager
    Anche da casa è possibile ballare e divertirsi sulla musica Hip-Hop, con il nostro insegnante Stef!
  • MEDITAZIONE SHAMATHA VIPASSANA con Alessandra Centonze
    SABATO h 15:00-16:00
    La pratica di presenza mentale e consapevolezza: sincronizzare mente e corpo per contattare la qualità spaziosa della mente, che è sempre presente e sempre disponibile dietro i pensieri e le paure. Aperta a tutti.
  • DANZA DUENDE per PAZIENTI ONCOLOGICHE con Alessandra Centonze
    SABATO h 14.00-15.00
    in collaborazione con C6 Siloku ONLUSDanza Duende è una forma di espressione basata sulla presenza profonda nel  corpo e l’apertura delle percezioni sensoriali che ci permette di sviluppare il nostro potenziale intrinseco. E’ la ricerca dell’autenticità nel movimento e nell’espressione personale che porta la vita  nella  danza e la danza nella vita.E’ riconoscere e liberare le nostre qualità naturali come esseri umani, per coltivarle, condividerle e per vivere il nostro amore con poesia.Danza Duende, per le sue caratteristiche peculiari, diventa un’opportunità irrinunciabile per il paziente oncologico che può imparare a vivere lo spazio ed il tempo senza ostacoli, nel qui ed ora, può so-stare nel quotidiano con leggerezza ed entrare in contatto con quelle parti di sè che lo connettono alla gioia ed alla felicità.
Come iscriversi?

Inserisci i tuoi dati e scegli il corso che vuoi frequentare compilando il form qui sotto.
Riceverai una mail con le indicazioni per partecipare alla classe online.

Cosa serve per seguire le lezioni
  • Le lezioni si tengono sulla piattaforma Zoom. Devi previamente scaricare l’app su tablet o registrarti da computer sul sito cliccando qui
  • Trova una posizione con un po’ di spazio per muoversi (circa 3 m di profondità e due di larghezza) e un’inquadratura che permetta all’insegnante di vederti a figura intera
  • Riceverai le istruzioni via mail non appena avrai compilato il form, accedi al gruppo whatsapp avvisando della tua presenza. Collegati qualche minuto prima dell’orario di inizio della lezione.
  • In caso di assenza la lezione sarà registrata e sarà quindi possibile seguire in differita senza perdere neanche un incontro.
A3patrocinio_mun7

Giorno per giorno nuove discipline aderiscono.

Rimaniamo in contatto! Per ricevere gli aggiornamenti iscriviti alla newsletter di Metiss’Art.










IN SEGUITO AL DPCM 24 OTTOBRE 2020, CHE HA NUOVAMENTE DISPOSTO LA CHIUSURA DELLE SCUOLE DI DANZA, ABBIAMO INTRODOTTO DUE IMPORTANTI NOVITÀ

L’intera programmazione dell’anno accademico 2020-2021 di Metiss’Art sarà sempre fruibile, per tutti gli iscritti, sia in presenza (quando sarà possibile) che online con le formule e il metodo di Metiss@Home.

Seguici su