
Metiss@Home Classi Aperte
Metiss’Art propone
Per il mese di Dicembre Metiss’Art propone, accanto alla programmazione istituzionale, una serie di classi aperte e gratuite per sostenere alcune fasce di popolazione che stanno subendo maggiormente gli effetti della crisi in corso. L’offerta è rivolta a bambini e adolescenti con corsi di danza e propedeutica, agli over 75 con corsi di ginnastica dolce, e pazienti oncologiche con corsi di Danza Duende (in collaborazione con la ONLUS C6 Siloku, l’offerta è già attiva dal mese di settembre).
Didattica a Distanza
Il progetto nasce dall’esperienza di Didattica a Distanza, applicata alla danza e alle discipline del benessere, maturata in seguito alla chiusura forzata delle ASD fin dallo scorso febbraio.
Aiuto e conforto ai nostri associati
Superati gli ostacoli iniziali abbiamo scoperto le potenzialità dello strumento, riuscendo a coinvolgere, oltre alle donne, il nostro pubblico per eccellenza, bambini, adolescenti e, dallo scorso ottobre, anche gli over 75. I corsi, gli approfondimenti culturali, le conferenze, sono stati di aiuto e conforto ai nostri associati e hanno consentito all’Associazione di continuare a lavorare.
La proposta dell’ONLUS C6 Siloku
Su proposta dell’ONLUS C6 Siloku, associazione fondata da psicologi, oncologi e donne uscite da percorsi oncologici, abbiamo avviato corsi di Danza Duende specificamente rivolti a donne che si trovano ora in tali percorsi, che li hanno superati, ai loro familiari e ai care giver. Un’attività settimanale che ha permesso loro di riappropriarsi del loro corpo in maniera dolce e contattare attraverso la danza la gioia del momento presente.
Sull’esperienza maturata abbiamo prodotto il documentario “Metiss’art su una nuvola”, che raduna le esperienze degli insegnanti e degli allievi.
CALENDARIO CORSI APERTI
Di seguito trovi i corsi di Metiss @Home, ossia quelli specificamente concepiti e strutturati per la didattica a distanza.
- BODY TONE con Rossana Scorza
LUNEDì E MERCOLEDÌ h 11:00-12:00
Una ginnastica dolce specificamente rivolta agli Over 75. - PROPEDEUTICA IN GIOCO con Francesca Pulerà
MERCOLEDi h 16:45-17:30
L’approccio ludico conduce i bambini dai 3 ai 5 anni alla scoperta del proprio corpo nel movimento e alle basi della danza.
- DANZA CLASSICA CHILDREN con Francesca Pulerà
MERCOLEDì h 17:30-18.15
Per bambine e bambini delle elementari, tutta l’eleganza e la poesia della Danza Classica insegnata con un approccio empatico e orientato alla valorizzazione del potenziale di ogni allievo. - HIP HOP TEEN con Stefano Longoni
MERCOLEDì h 18:15-19:00 per Teenager
Anche da casa è possibile ballare e divertirsi sulla musica Hip-Hop, con il nostro insegnante Stef! - MEDITAZIONE SHAMATHA VIPASSANA con Alessandra Centonze
SABATO h 15:00-16:00
La pratica di presenza mentale e consapevolezza: sincronizzare mente e corpo per contattare la qualità spaziosa della mente, che è sempre presente e sempre disponibile dietro i pensieri e le paure. Aperta a tutti. - DANZA DUENDE per PAZIENTI ONCOLOGICHE con Alessandra Centonze
SABATO h 14.00-15.00
in collaborazione con C6 Siloku ONLUSDanza Duende è una forma di espressione basata sulla presenza profonda nel corpo e l’apertura delle percezioni sensoriali che ci permette di sviluppare il nostro potenziale intrinseco. E’ la ricerca dell’autenticità nel movimento e nell’espressione personale che porta la vita nella danza e la danza nella vita.E’ riconoscere e liberare le nostre qualità naturali come esseri umani, per coltivarle, condividerle e per vivere il nostro amore con poesia.Danza Duende, per le sue caratteristiche peculiari, diventa un’opportunità irrinunciabile per il paziente oncologico che può imparare a vivere lo spazio ed il tempo senza ostacoli, nel qui ed ora, può so-stare nel quotidiano con leggerezza ed entrare in contatto con quelle parti di sè che lo connettono alla gioia ed alla felicità.
Come iscriversi?
Inserisci i tuoi dati e scegli il corso che vuoi frequentare compilando il form qui sotto.
Riceverai una mail con le indicazioni per partecipare alla classe online.
Cosa serve per seguire le lezioni
- Le lezioni si tengono sulla piattaforma Zoom. Devi previamente scaricare l’app su tablet o registrarti da computer sul sito cliccando qui
- Trova una posizione con un po’ di spazio per muoversi (circa 3 m di profondità e due di larghezza) e un’inquadratura che permetta all’insegnante di vederti a figura intera
- Riceverai le istruzioni via mail non appena avrai compilato il form, cerca di essere puntuale collegandoti qualche minuto prima dell’orario di inizio
- In caso di assenza la lezione sarà registrata e sarà quindi possibile seguire in differita senza perdere neanche un incontro.

Giorno per giorno nuove discipline aderiscono. Rimaniamo in contatto! Per ricevere gli aggiornamenti iscriviti alla newsletter di Metiss’Art e/o seguici su Facebook o Instagram.