Propedeutica in Gioco

Propedeutica in Gioco

“L’uomo è pienamente tale solo quando gioca” Schiller

La Propedeutica in Gioco è una nuova formula di corsi di GiocoDanza  finalizzati all’avviamento alla Danza Classica e alla Danza Moderna.

Si tratta di lezioni della durata di 45 minuti nel corso delle quali i bambini vengono guidati alla scoperta del proprio corpo in movimento (propriocezione), alla consapevolezza dello spazio e alle dinamiche della relazione con il gruppo. La Danza viene quindi presentata ai piccoli come un ventaglio di possibilità motorie ed espressive da esplorare attraverso il Gioco. L’ elemento ludico è il filo conduttore e il sapore di fondo. Il piacere del movimento, legato al sentire e all’esplorazione,  porta alla ricerca di adattamento all’ambiente e alla relazione con gli altri: consente fin da subito la creazione di uno spirito di gruppo che regala al singolo la fiducia nell’espressione personale. Movimenti, pose, direzioni sono possibilità che i bimbi vengono portati a scegliere per esprimere sè stessi, accostandosi così alla danza in maniera naturale, libera da forme che sarebbero troppo costrittive per la loro età. Coltivando il naturale senso del ritmo (il ritmo del cuore, il respiro ecc) , i piccoli imparano a muoversi sul tempo e a riconoscere alcune dinamiche musicali. Un lavoro corporeo adatto ai piccini, ispirato agli elementi della natura, comincia ad educare il corpo prima di tutto ad una relazione di armonia con lo spazio e la gravità.  Con il pretesto di fiabe, immagini , ispirazioni tratte dai cartoni animati, i piccoli vengono condotti ad esprimere in danza le loro emozioni, riconoscendo piano piano il sorgere spontaneo delle forme.

I corsi sono rivolti ai bambini delle scuole materne (3-5 anni). In alcuni casi, parlando con l’insegnante, è possibile l’inserimento già dai 2 anni e 6 mesi previa prova.

 

propedeutica