Flamenco Scalzo-Balli Afflamencati
Quando il Flamenco torna scalzo!
Il Flamenco è un genere musicale e una danza di origine gitana che nel corso del ‘900 si è andata sviluppando e codificando in generi e stili, divenendo una vera e propria danza accademica, complessa e precisa.
Afflamencare balli spontanei, ossia eseguirli con carattere e forme flamencheggianti, è rimasto però sempre tipico dei Gitani di Andalusia.
Anime che non conoscono frontiere e hanno la Libertà come religione, allo stesso tempo grandi virtuosi di ritmo, precisione tecnica, fiducia e spontaneità.
Celebri Balli Aflamencados sono per esempio le Sevillanas, danze popolari cui l’interpretazione gitana ha regalato l’eleganza
e il sapore del Baile.
Tanti i gruppi gitani che hanno proposto musiche Aflamencadas, i più famosi sicuramente i Gypsy King. Cliccando su questo link è possibile vedere un bellissimo video: una giovane gitana mostra fiera la propria danza orientale aflamencada.
Il corso proposto non vuole essere dunque un normale corso di Flamenco, nella struttura e nei codici che questa danza ha assunto nel corso del 900, ma un corso di Gypsy Duende dedicato all’espressione Flamenca. Il progetto didattico è di Monica Roncon, danzatrice spagnola e portoghese, già dal 1991 danzatrice professionista di Flamenco e Danza Classica Spagnola a Madrid, con la collaborazione di Victoria Ivanova e Carolina Fonseca.
.
