Pic

La danza delle 12 ore

"La danza delle 12 ore"

è una “maratona" tra danzatori, una sfida in creatività, tecnica e resistenza e insieme un'opera collettiva che celebra la rinascita della danza.

Milano, Domenica 20 marzo 2022
equinozio di primaveradalle 10 alle 22
in Piazza Sicilia, MM Wagner
Ingresso libero

 

Il progetto, ideato da Michel Raji - danzatore e coreografo contemporaneo francese di origine marocchina e cultura sufi -, presentato in Francia e in Belgio e proposto per la prima volta in Italia da Alessandra Centonze, direttrice di Metiss'Art, si ispira all’antica usanza delle corti andaluse, dove i musicisti suonavano, improvvisando per 12 ore di seguito.

Allo stesso modo, 12 danzatori , selezionati tra le scuole di danza di Lombardia attive nelle Danze Etniche e Danze di Ricerca, saranno chiamati a improvvisare la loro arte, rispondendo a stimoli musicali e situazionali, sulla base di 12 temi, uno per ogni ora.
Ad accompagnarli, Danila Massara, danzatrice e coreografa contemporanea, direttrice artistica del progetto.

L'iniziativa, che si svolgerà all’aperto (è prevista una location alternativa in caso di pioggia) sarà trasmessa sulle piattaforme social di tutti gli enti coinvolti.
Nel corso della giornata è previsto l'intervento dei musicisti Nicola di Caprio e Massimo Falascone, di Victoria Ivanova,Compagnia Ondakini e altri artisti ospiti.

I danzatori riceveranno una borsa di studio da investire nella loro formazione in danza.
Sarà inoltre costituita una rete di associazioni per la promozione di eventi sportivi, artistici e culturali inerenti le danze di ricerca.

Inoltre Sabato 19 marzo dalle 18.30 alle 19.30, presso Metiss'Art, Jamila Zaki (Circolo Zagharid) introdurrà
il contesto culturale dal quale il contest trae ispirazione, con una conferenza dal titolo "L'improvvisazione nella musica araba e la tradizione delle Nubah".
La conferenza sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook di Metiss'Art.

Il progetto ha il patronato e il contributo di Regione Lombardia e Municipio 7, rientra nelle iniziative del Patto di Collaborazione con il Comune di Milano di cui Metiss'Art è parte.

Resta in contatto!

Tutte le nostre news, i nostri eventi e le nostre iniziative. Iscriviti alla newsletter per non perdertene neanche una!