Lyrical Arab Dance è frutto del lavoro di ricerca sulla danza, sul corpo, sull’espressività...
Lyrical Arab Dance è frutto del lavoro di ricerca sulla danza, sul corpo, sull’espressività, sulla dimensione energetica della danza e sull’anima musicale del mondo arabo e mediterraneo di Sabina Todaro. Sabina Todaro da quasi 30 anni conduce ricerche sulla danza e sulla musica araba e sul flamenco, attraverso viaggi e studi, che affianca ad un profondo lavoro di pedagogia, neurologia, anatomia e fisiologia del movimento.
Il Medio Oriente è un luogo dalle tradizioni di musica e danza molto ricche, sulle quali l’Occidente ha creato tutta una serie di fantasie esotiche legate al mito dell’Orientalismo.
Esplorare questa cultura artistica di prima mano, con esempi pratici, reali, ci porta a capire meglio la nostra stessa natura di popolo immerso nel ventre vivo della cultura della danza e della musica mediterranee. Conoscere generi, stili, epoche, fa sì che noi oltrepassiamo la banalità delle forme commerciali, entrando nel cuore espressivo della sensibilità Araba. Danzare significa gioia, benessere, voglia di vivere e di comunicare. Voglia di condividere, di celebrare l’essere con gli altri, al di là delle situazioni momentanee e personali, riconoscendosi nella propria umanità .
La lezione si compone di esercizi energetici e fisici costruiti allo scopo di rinforzare, allungare e centrare il corpo per renderlo duttile ed espressivo, ampliando e moltiplicando le possibilità del movimento e della comunicazione con il proprio sé, col gruppo, con la musica e con lo spazio. Si esprimono così appieno le potenzialità di ognuno, senza giudizio, con gioia.
Il mondo Arabo vive la danza e la musica in questo modo: non si tratta mai di momenti virtuosistici fini a sé stessi, di autocelebrazioni, o di modi per esprimere la propria realtà momentanea, ma si parla all’essenza dell’uomo, da cuore a cuore.
Per questa ragione Sabina ha creato il portale www.musicaedanzaorientale.it dedicato a tutte le manifestazioni della musica e della danza nel mondo arabo, con articoli scaricabili: la cultura è patrimonio di tutti!