Nata dalla fusione di diverse discipline espressione della Tribal Bellydance, la Tribal Fusion è lo stile incarnato da Rachel Brice...
L’American Tribal Style Bellydance (ATS) è una forma di danza etnica contemporanea nata a San Francisco nel 1987, grazie a Carolina Nericcio e al suo studio Fat Chance Bellydance.
Questa danza si ispira alla Danza Orientale, al folklore del Nordafrica, alla danza indiana Bharatanatyam e al Flamenco.
La caratteristica principale dell’ATS è l’esecuzione in gruppo, chiamato “Tribe”, composto da almeno tre persone, e l’improvvisazione. Le danzatrici conoscono e combinano una serie di sequenze coreografiche utilizzando segnali codificati. La leader, solitamente la danzatrice più a destra, guida il gruppo, ma tutte possono assumere il ruolo di leader a turno.
Le danzatrici comunicano tra loro attraverso segnali e movimenti codificati, creando un’armonia sorprendente senza una coreografia fissa. Esteticamente, l’ATS è caratterizzato da costumi e gioielli di forte richiamo etnico.